giovedì 30 giugno 2011

(in)Giustizia sarà fatta.

"Da parte nostra c'è il fortissimo auspicio che l'attività della procura federale si concluda entro il 30 giugno". Giancarlo Abete, presidente FIGC, si espresse in questi termini il 17 giugno scorso, a oltre un anno dalla presentazione in Federazione dell'esposto della Juventus su calciopoli (datato 10 maggio 2010).
Il fatidico giorno è infine giunto, e nel corso delle prossime ore il procuratore capo Stefano Palazzi presenterà l'atteso dossier a chi di dovere. La decisione finale sulla revoca dello scudetto 2005-2006 assegnato a tavolino all'Inter, potrebbe però slittare al consiglio federale programmato per metà luglio.
Indipendentemente dagli esiti giuridico-sportivi che seguiranno la pubblicazione di questo rapporto, è doveroso fare alcune considerazioni di carattere generale sulla gestione giudiziaria dell'affare calciopoli che, volenti o nolenti, ha condizionato il calcio italiano negli ultimi 5 anni.

martedì 28 giugno 2011

Sky, circoletti rossi e lo scriba.

 Wimbledon è il tennis. Storia, tradizione e miti di questo sport si sono confrontati, definiti ed eclissati sull'erba del giardino di Londra. L'atmosfera orgogliosamente vintage che si respira nel club (dai "folkloristici" cappelli delle "Ladies" sugli spalti agli abiti dei giudici di sedia, passando per le onnipresenti fragole con panna)  rende questo Slam un'esperienza da vivere ancor prima di un evento sportivo.
Alla luce di questa considerazione, lascia perplessi la scelta di Sky Italia di non inviare alcun cronista a Londra per raccontare gli incontri dei campionati. Ciò non bastasse, il direttivo del colosso di NewsCorp ha tagliato la coppia di commentatori formata da Rino Tommasi e Gianni Clerici.